Marino Autoyama Centro Assistenza Toyota di Bari e Monopoli

Classifica delle auto più affidabili. Premiata Toyota che domina i primi posti. 

Altroconsumo insieme ad altre associazioni, hanno effettuato 43.000 interviste ad automobilisti europei (di cui 13mila italiani) per conoscere il loro grado di soddisfazione e fornire un'indicazione delle marche più affidabili. I marchi della multinazionale giapponese Toyota dominano i primi posti della classifica, 1° posto a Lexus e 3° Toyota, ultimi posti per le italiane Lancia, Fiat e Alfa Romeo. L'indagine è stata pubblicata a febbraio 2020.

L’affidabilità delle automobili è stata valutata incrociando i dati forniti dagli intervistati ovvero età, chilometri percorsi e i guasti subiti sulla propria vettura ponderandoli in maniera differente in base alla gravità dello stesso.
Tra i guasti più frequenti vi sono quelli relativi alla parte elettrica, che hanno quindi coinvolto fusibili, fari, lampadine, spie di controllo, la chiusura centralizzata, gli alzacristalli elettrici, i tergicristalli, ecc…

Quanto mi costi?

Al primo posto si piazza ancora una volta Toyota con un costo medio per la manutenzione dell'auto di 230 euro. Segue Suzuki a 240, mentre agli ultimi posti figurano Audi con 450 euro e Land Rover con 550 euro.



Condividi questa pagina con:
condividi e invia email condividi con facebook condividi con twitter
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 79 DEL REG. IVASS n° 40/2018 Aggiorna le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento.