Nuovo codice della strada 2021 - tutte le novitàNuovo Codice della Strada 2021: ecco tutte le novità

Nuove regole sull'uso dei monopattini, multe maggiorate per il parcheggio selvaggio, il Foglio Rosa durerà un anno, cambiano gli obblighi di precedenza nei confronti dei pedoni. Raddoppiate le multe per chi getta dal finestrino mozziconi o cartacce e multe più salate per chi usa cellulari, pc portatili e tablet alla guida.

Dal 10 novembre 2021, sono in vigore le novità sul Codice della strada.

Ecco quali sono le principali novità contenute nel decreto Infrastrutture e Trasporti, pubblicato in Gazzetta ufficiale.

COLONNINE AUTO ELETTRICHE

Le colonnine per la ricarica dovranno essere occupate solo per il tempo necessario alla ricarica. Dopo un’ora scatta il divieto di sosta.

CELLULARI ALLA GUIDA

Multe per chi usa cellulari alla guida. Sanzioni estese a pc portatili, tablet e a qualsiasi altro dispositivo che fa allontanare le mani dal volante.

PARCHEGGIO GRATUITI PER DISABILI

Dal 1 gennaio 2022 sosta gratis per persone con disabilità che parcheggiano su strisce blu quando non c'è disponibilità nei posti riservati. Le multe per chi usufruisce di aree di sosta per persone disabili senza averne titolo, aumentano da 168 euro (2 punti decurtati) a 672 euro (6 punti decurtati).

STALLI ROSA

Introdotti nel Codice anche 'stalli rosa' per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età. Le sanzioni per chi occupa questi parcheggi senza autorizzazione vanno da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote e da 165 a 660 euro per tutti gli altri.

CASCO IN MOTO

È obbligatorio indossare il casco quando si va in moto, a prescindere dal fatto che si sia il pilota o il passeggero.

Ma la novità è che, d’ora in poi, la responsabilità dell'infrazione del passeggero (indipendentemente dall'età) senza casco è del conducente che lo trasporta (attualmente il codice della strada prevede una multa al conducente solo in caso di passeggero minorenne). Resta identica la multa per il mancato uso del casco che può variare da 83 a 332 euro. 

MONOPATTINI: REGOLE E SICUREZZA

E' previsto l'obbligo di un segnalatore acustico e, a partire dal 1 luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatori luci di posizione e giubbetto catarifrangente.

Limite massimo di 6 km/h in aree pedonali (20 km/h negli altri casi).

Vietato circolare e sostare sui marciapiedi (è possibile sostare negli stalli per biciclette e ciclomotori).

Vietato procedere contromano.

FOGLIO ROSA

Il foglio rosa durerà un anno e non più 6 mesi. L’esame per la patente B potrà essere ripetuto 3 volte.

STRISCE PEDONALE

La precedenza va data non solo a chi sta attraversando ma anche a chi è in procinto di farlo.

PASSAGGI A LIVELLO

Potranno essere installate telecamere per effettuare multe a chi attraversa in divieto.

MULTE RADDOPPIATE PER CHI GETTA RIFIUTI DALL’AUTO

Multe più salate per chi getta in strada oggetti o rifiuti: in particolare la multa parte da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (prima la sanzione era di 108-433 euro) mentre chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre procede con la vettura dovra' pagare tra i 56 e i 204 euro contro i 26-102 euro precedenti.

MOTOTAXI

Sarà possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi (attualmente prevista solo per le autovetture). I Comuni potranno normare i servizi con conducente.

VIETATO FORME DI PUBBLICITA’ SESSISTE

Vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche.

La violazione del divieto comporta la revoca dell'autorizzazione e l'immediata rimozione della pubblicità.

TRASPARENZA DELLE MULTE

Ogni anno i Comuni dovranno dichiarare a cosa saranno destinati i proventi delle multe.



INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 79 DEL REG. IVASS n° 40/2018 Aggiorna le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento.