Significato Spie Auto: Elenco Completo (Colori e Foto)

Si è accesa una spia sul cruscotto della tua auto di colore rosso, verde, arancio o gialla? Ecco un "breve guida" per aiutarti a capire il significano di tutti i simboli (lampeggianti, luminosi e colorati) presenti in macchina!

Significato Spie Auto: Elenco Completo (Colori e Foto)

 

Esistono diverse spie nel cruscotto di un'auto e la loro leggenda è raramente indicata. Sono raggruppati in diverse categorie e si differenziano per diversi colori: rosso, arancione e verde. Le luci rosse (di allarme) sono ovviamente le più gravi e avvisano di un problema che altera il comportamento del veicolo. Mentre le luci visualizzate in arancione sono considerate di avvertimento, quelle in verde sono di segnalazione.

Nelle officine di Marino Automobili, presenti a Bari viale Zippitelli 34 (officina Toyota) - Monopoli via U. Saba 1 (officina Toyota) - Bari via Napoli 353 (officina Hyundai), i tecnici specializzati sono sempre disponibili per controllare eventuali problemi dell'auto e aiutarti per un corretto uso del veicolo e una migliore gestione.

Di seguito una lista di simboli per comprendere più chiaramente il loro il significato e le azioni da effettuare.

Luci e spie Rosse (allarme)

Tra le spie di allarme sono presenti: la batteria, la pressione dell'olio motore, la temperatura dell'olio motore, la temperatura del liquido di raffreddamento e un possibile problema relativo alla frenata.

Queste spie sono di colore rosso e avvisano il conducente di fermare immediatamente il suo veicolo.
Le vetture sono inoltre dotati di segnalatori acusti che si attivano in caso di guasti o anomalie. Alcune luci rosse si accendono sempre prima che il motore si avvii e successivamente si spengono. In caso contrario, la riparazione è necessaria perché il veicolo non è più in grado di muoversi.

Luci e spie Gialle/Arancioni (avvertimento)

Le spie di avvertimento sono visualizzate in giallo arancio e avvisano il conducente di un problema meccanico o elettronico senza invitarlo a fermarsi. Tuttavia, è consigliabile non sottovalutare l'avviso e recarsi presso la propria officina di fiducia.

Include l'avvertimento del livello dell'olio motore (da non confondere con la pressione dell'olio), un malfunzionamento dell'airbag o del sistema frenante, un problema di controllo della trazione, disinquinamento, servosterzo o illuminazione. La presenza di acqua nel filtro diesel può anche essere indicata da una spia e richiede una rapida spurgo del filtro.

Il più noto di questi LED è probabilmente il livello di carburante che viene solitamente attivato con una capacità inferiore al 10% del serbatoio.

Luci e spie Verdi (segnalazione)

Indicano in genere lo stato di un accessorio/funzione attivato o disattivato dal conducente. Ad esempio possono segnalare l'attivazione delle luci o fari, indicatori di direzione, Cruise Control, Start-Stop.

Luci e spie Bianche (informazioni generali)

Indicano informazioni generali e possono segnalare un controllo da effettuare. In genere viene associato anche un messaggio testuale.

Luci e spie Blu

E' molto rara ed invitano a prestare particolare attenzione come ad esempio per i fari abbaglianti accessi.

Ecco le immagini e i significati dei LED più comuni

Hai bisogno di Assistenza?

Puoi contattarci tramite i nostri recapiti o compilando il modulo di contatto presente nei seguenti link. 

Officina ToyotaOfficina Hyundai



INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 79 DEL REG. IVASS n° 40/2018 Aggiorna le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento.